L’Unione dei Comuni dell’Alto Reno è nata il 7 agosto 2013 e vi aderiscono i comuni di Camugnano, Granaglione, Lizzano in Belvedere e Porretta Terme.
L’Unione è volontaria e costituita ai sensi del TUEL 267/2000 con lo scopo di gestire in forma associata funzioni e servizi per conseguire obiettivi di miglioramento e ampliamento nella erogazione di servizi, razionalizzare le risorse economiche strumentali e umane.
I Comuni che oggi vi aderiscono sono vicini per storia e collocazione geografica, condividono esigenze e peculiarità territoriali che li portano a programmare congiuntamente l’organizzazione dei servizi e gli interventi a favore della popolazione, in particolare proprio nel settore del turismo che rappresenta la vera eccellenza di un territorio che racchiude una molteplicità di occasioni e di luoghi da scoprire.
Da qui la scelta di realizzare un progetto di valorizzazione e di promozione del territorio dell’Alto Reno con l’obiettivo di farlo diventare un vero e proprio Distretto Turistico del Benessere. Fra le numerose azioni del progetto vi è stata anche la realizzazione di questo portale internet.
L’Unione Alto Reno ha una popolazione di 11.223 abitanti e si estende su una superficie di 255,69 km². La sede dell’Unione è stabilita presso il Comune di Porretta Terme piazza della Libertà 13 – 40046 PORRETTA TERME.
Sito istituzionale: www.unionealtoreno.bo.it