Sport invernali per tutti e a tutti i livelli, calda ospitalità e piacevoli momenti di svago e di relax: è ciò che offre il Corno alle Scale, la stazione di sci posta nella zona più elevata e suggestiva dell’Appennino Bolognese, a pochi chilometri da Bologna, Firenze e Pistoia.
Con i suoi 36 chilometri di piste di differente difficoltà, il Corno alle Scale è in grado di trasformare una vacanza in una emozione indimenticabile. Per chi ama la velocità ed il divertimento ci sono le piste intitolate ad Alberto Tomba, sulle quale il grande campione bolognese ha mosso i primi passi e dove ha costruito buona parte dei suoi successi mondiali. Per chi invece volesse assaporare emozioni nuove e diverse ci sono numerosi tracciati per lo sci alpino, le piste da fondo ed il moderno snow park, dove cimentarsi in acrobatiche evoluzioni sulla tavola da neve.
Infine, per coloro che fossero alla ricerca di un po’ di tranquillità il territorio del Corno alle Scale offre la possibilità di immergersi in una natura incontaminata, ricca di suggestioni, tutta da scoprire effettuando lunghe escursioni con le ciaspole ai piedi nel folto dei boschi che caratterizzano la zona.
Il Corno alle Scale si presenta come un grande anfiteatro naturale che si estende a ventaglio fra i 1945 metri della vetta del Corno fino al lago Scaffaiolo. Dalla sua vetta partono 36 chilometri di piste di varia difficoltà, delle quali l’80 per cento coperte da impianti di innevamento artificiale. Un complesso sciistico tra i più attrezzati dell’Appennino settentrionale dotato di tutti i servizi che necessitano per gli sciatori: due scuole di sci che dispongono complessivamente di una trentina di maestri federali che propongono lezioni individuali o collettive per principianti e agonisti sia di sci alpino che si snowboard, tre noleggi, numerosi rifugi e ristoranti.
La stazione si è dotata di un moderno ed attrezzato “baby club”, con giochi gonfiabili e tapis roulant, che garantisce un’assistenza continua e qualificata per bambini dai 3 anni in su e rappresenta una situazione ideale per quanti desiderano far divertire i propri figli e, nello stesso tempo, concedersi alcuni momenti di svago in piena libertà.
Il tutto senza dimenticare la proverbiale ospitalità emiliana e le tante, ghiotte, occasioni gastronomiche tipiche della cucina locale: la pasta fatta in casa, l’ottima carne di maiale, la selvaggina, i frutti del sottobosco, le crostate ed gli zuccherini montanari, fino ai prodotti a base di castagne. Sapori antichi e genuini tipici di un mondo tutto da scoprire e da gustare, con in più quel tocco di simpatia e di autentica cordialità che solo la gente dell’Appennino sa trasmettere.
Vuoi saperne di più?