La zona dell’Alto Reno è ricca di acqua, antico motore di mulini e fabbriche, che per questo sorgevano proprio vicino ai fiumi. I mulini oltre che luoghi di lavoro svolgevano anche un’importante funzione sociale di ritrovo e chiacchiere per la comunità, qui le persone portavano i loro cereali e le loro castagne a far macinare per ottenerne la preziosa farina che li avrebbe sfamati per tutto l’anno. Con il passare del tempo alcuni mulini vennero poi trasformati in ferriere, all’interno delle quali si sarebbe prodotto l’elemento fondamentale per la costruzione dell’opera ingegneristica più imponente del territorio: la ferrovia Porrettana, il primo collegamento che, tra la Toscana e l’Emilia-Romagna, scavalcava interamente la dorsale appenninica collegando Bologna a Pistoia. Detta anche Strada ferrata dell’Italia Centrale che venne inaugurata ufficialmente da Vittorio Emanuele II nel 1864 a Porretta Terme.
1° giorno: arrivo e sistemazione in hotel 3*. Incontro con la guida e visita della cittadina termale, una tranquilla passeggiata che toccherà le maggiori attrazioni locali tra santuari devozionali, chiese centenarie, ponte dei sospiri, botteghe tipiche fino alla piazza della stazione ferroviaria intitolata al grande ingegnere Jean Louis Protche. Qui la guida approfondirà l’importanza del collegamento ferroviario tra Emilia-Romagna e Toscana e la storia di questa tratta. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno: colazione ed incontro con la guida che porterà alla scoperta delle ferriere e dei mulini di Lizzano in Belvedere. In questo territorio infatti, erano molto numerosi i mulini, alcuni di questi nel tempo furono trasformati in ferriere e centrali
idroelettriche, in qualche caso ancora attive o in via di recupero. Oggi alcuni mulini sono divenuti pensioni o abitazioni private, ma sulle rive dei due torrenti e di qualche loro affluente se ne incontrano ancora di ben riconoscibili, in qualche caso ancora completi e funzionanti. Nel corso della giornata pranzo in locale convenzionato a base di piatti tipici. Rientro, cena e pernottamento.
3° giorno: colazione e partenza.
PACCHETTO VACANZA DALLE FERRIERE ALL’ANTICA LINEA FERROVIARIA € 210
La quota comprende: 2 notti con trattamento di mezza pensione in hotel 3 stelle (prezzo per persona in camera doppia)
– 1 visita guidata di Porretta e ferrovia
– 1 visita guidata di mulini e ferriere di Lizzano in Belvedere
– 1 pranzo convenzionato con piatti tipici
SUPPLEMENTI
Quota di partecipazione per persona (minimo due persone). In caso di prenotazione singola è prevista una maggiorazione sul soggiorno, a seconda del periodo, della tipologia di hotel e delle visite guidate.
NOTE
Transfer con mezzi propri. I prezzi pubblicati non sono comprensivi dell’imposta comunale di soggiorno.
Prenota ora