La tragica trasposizione cinematografica dell’opera pirandelliana riprende vita in Appennino. Marco Bellocchio scelse questi luoghi per ambientarvi “Enrico IV”, un film di grande forza, interpretato da Marcello Mastroianni, che narra la vicenda dell’uomo che si finge pazzo dopo essere caduto da cavallo e si crede Enrico IV, accettando la reclusione in una sorta di corte medioevale, la Rocchetta Mattei per l’appunto, un rifugio dalla autentica follia del mondo sano e reale. La storia di Enrico IV si intreccia con quella reale del Conte Cesare Mattei, che volle edificare la sua eclettica dimora conducendovi una vita da vero castellano medievale, arrivando addirittura a crearsi una corte, con tanto di buffone.
1° giorno: arrivo nel pomeriggio e sistemazione in hotel 3*, passeggiata alla scoperta del territorio tra natura, architettura, storia e tradizioni rimaste immutate dallo scorrere del tempo. Rientro in hotel, cena e pernotto.
2° giorno: colazione in hotel, partenza per Riola di Grizzana Morandi.
Il viaggio è panoramico e sarà una vera scoperta, dapprima il verde ed i rilievi dell’Appennino bolognese, poi si scorgeranno lentamente le dorate cupole moresche e infine si mostrerà in tutto il suo eclettico splendore la maestosa Rocchetta Mattei. Fu la dimora del Conte Cesare Mattei e venne scelta dal regista Marco Bellocchio per ambientarvi, agli inizi degli anni ‘80, “Enrico IV”. La struttura incanta dall’esterno ma la visita guidata che permette di scoprire le sue sale ed i cortili, ammirando le innumerevoli illusioni ottiche, le astuzie creative e i tanti aneddoti che vi si celano vi faranno letteralmente innamorare di questo luogo.
Pranzo libero e possibilità di visitare la vicina chiesa di Santa Maria Assunta, progettata dall’architetto finlandese Alvar Aalto, unico esempio in Italia.
Partenza.
PACCHETTO VACANZA MARCO BELLOCCHIO “ENRICO IV” € 67
La quota comprende: 1 notte con trattamento di mezza pensione in hotel 3 stelle (prezzo per persona in camera doppia)- 1 visita guidata alla Rocchetta Mattei
SUPPLEMENTI
Quota di partecipazione per persona (minimo due persone). In caso di prenotazione singola è prevista una maggiorazione sul soggiorno, a seconda del periodo, della tipologia di hotel e delle visite guidate.
NOTE
Transfer con mezzi propri. I prezzi pubblicati non sono comprensivi dell’imposta comunale di soggiorno.
E’ possibile effettuare la visita alla Rocchetta Mattei nelle sole giornate di Sabato e Domenica.
Prenota ora