Sulla qualità ambientale di questi luoghi c’è ben poco da aggiungere. Basta allontanarsi di pochi metri dai principali centri abitati per trovarsi avvolti da una natura incontaminata, in grado di sorprendere con il suo fascino arcano.
Pareti a strapiombo quasi alpine e boschi secolari che si slanciano verso il cielo, scrosci d’acque purissime e scenari che stordiscono per la loro bellezza, proprio quando sembra di sprofondare nel più selvaggio dei luoghi ecco, all’improvviso, emergere un casolare, un piccolo borgo, un’antica chiesa.
Quella dell’Appennino Tosco-Emiliano è una bellezza unica, mai sfacciata, che non riempie gli occhi ma affascina lentamente, con continue scoperte, dove ancora oggi è possibile ritrovare emozioni antiche ed uno stile di vita davvero a misura d’uomo.
Insomma un luogo del benessere, o meglio dello star bene, dove trascorrere un periodo di vacanza all’insegna del relax e del divertimento, immersi nei morbidi e romantici paesaggi dell’Appennino Tosco-Emiliano, tra le montagne dichiarate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
Un’oasi di benessere, ideale per tutti coloro che desiderano concedersi un piacevole momento di relax e di divertimento a contatto con la natura.
Ma Appennino Tosco-Emiliano è anche sinonimo di storia, tradizioni e cultura; nel corso dei secoli la vita e le attività dell’uomo si sono intrecciate, infatti, con il paesaggio dando vita ad una vera e propria “civiltà della montagna”. Un microcosmo ricco di stimoli e di occasioni tutte da esplorare.
Il Comprensorio Sciistico del Corno alle Scale