L’Appennino Sacro dei Santuari
Due Notti in Hotel 3 Stelle
€ 180 a persona

Un viaggio alla scoperta di luoghi suggestivi, che solo chi li ha visitati può capire la loro unicità e particolarità. Luoghi di culto che per secoli e secoli sono stati mete di pellegrinaggio e preghiera. Immersi nella natura, in boschi di faggi e di aceri per riscoprire la sacralità di un momento intimo come quello della preghiera.

1° giorno: Arrivo e sistemazione in hotel 3*. Passeggiata libera alla scoperta della località. Cena e pernottamento.

2° giorno: Prima colazione, partenza per il Santuario di Calvigi a Granaglione. La sua fondazione risale alla prima metà del 1500, a seguito di un miracolo che coinvolse il Parroco del paese. Pranzo libero. Nel pomeriggio spostamento a Castelluccio di Porretta e passeggiata all’interno di una magnifica faggeta per arrivare al Santuario della Madonna del Faggio. La tradizione narra che nel 1672 in questo luogo, uno dei più mistici e suggestivi dell’Appennino bolognese, ad un pastorello apparve la Vergine Maria nei pressi di un faggio. Costei espresse il desiderio di essere venerata proprio in quel luogo. Iniziò così a svilupparsi la devozione popolare anche per i miracoli che venivano attribuiti alla sua icona. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno: Prima colazione e partenza per il Santuario della Madonna dell’Acero nel Parco del Corno alle Scale. La leggenda narra che in piena estate due fanciulli che stavano pascolando il loro gregge furono improvvisamente colti da una bufera di neve. Essi trovarono riparo all’interno di un grande acero e proprio qui apparve a loro la Madonna che fece acquistare ad uno dei due, sordomuto dalla nascita, l’udito e l’uso della parola. Ritornando a casa i due pastorelli riferirono l’accaduto ed anche il desiderio della Vergine di essere venerata in quel luogo. La costruzione del Santuario risale alla prima metà del 1500 ed è una delle massime espressioni della religiosità popolare della montagna bolognese nel passato.

Pranzo e pomeriggio liberi, rientro.

PACCHETTO VACANZA L’APPENNINO SACRO DEI SANTUARI   € 180

La quota comprende: 2 notti con trattamento di mezza pensione in hotel 3 stelle (prezzo per persona in camera doppia)

– 1 visita guidata al Santuario della Madonna del Faggio

– 1 visita guidata al Santuario della Madonna dell’Acero

SUPPLEMENTI

Quota di partecipazione per persona (minimo due persone). In caso di prenotazione singola è prevista una maggiorazione sul soggiorno, a seconda del periodo, della tipologia di hotel e delle visite guidate.

NOTE

Transfer con mezzi propri. I prezzi pubblicati non sono comprensivi dell’imposta comunale di soggiorno.

 

Prenota ora

[include-page id="FOOTER-BANNER"]