L’Appennino solare delle meridiane
Una Notte in Hotel 3 Stelle
€ 105 a persona

Un viaggio a ritroso nei secoli, quando il passare del tempo era scandito dallo spostamento dell’ombra dello gnomone su di una raggiera scolpita su una superficie o sulla facciata di un edificio, quando il termine della giornata era determinato dal tramonto del Sole e non dalla mezza-notte come attualmente. Guidati da mani e occhi esperti che sveleranno tutto ciò che ancora non sapete sul silenzioso messaggio proveniente da questi arcani e antichi segnatempo, scoprirete un territorio ancora più ricco di storia e inaspettato. Questi meravigliosi strumenti furono creati per soddisfare la sempre più marcata esigenza dell’uomo di conoscere e quantificare il trascorrere del tempo. Non tutti sanno che a Camugnano esiste una florida ed importante tradizione gnomonica, qui infatti sono presenti numerose meridiane e orologi solari dislocati in diverse frazioni del comune la cui visita consente di effettuare un percorso molto suggestivo attraverso gli scorci offerti dai tre laghi che caratterizzano questo territorio.

1° giorno: arrivo e sistemazione in hotel 3*. Nel primo pomeriggio spostamento a Stagno e incontro con la guida. Qui potremmo ammirare la prima meridiana posta sulla facciata della chiesa e godere della splendida vista dall’alto del Lago di Suviana. Partiremo poi con una passeggiata per arrivare nel piccolo e medievale borgo di Chiapporato, alle pendici del Monte Calvi, dove oltre alla sua interessantissima architettura originaria, troveremo un altro esempio di segnatempo solare. Ci sposteremo quindi nel vicino borgo di Bargi, dove sarà possibile ammirare le meridiane di Palazzo Comelli, uno degli esempi più belli ed intatti dell’architettura alto borghese dell’intera montagna; della Torretta, edificio di origine medioevale ed infine l’orologio solare della chiesa parrocchiale che oltre ad essere molto bella e interessante architettonicamente è situata in in punto panoramico dal quale si gode di una vista a 360° delle valli e delle catene montuose adiacenti. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno: colazione. Partenza per la vicina località Mogne con visita della sua meridiana. Si continuerà quindi per San Damiano, il percorso permetterà di fare una piccola sosta all’ameno lago di Santa Maria. Giungeremo poi a Traserra. Passando dalla strada panoramica della Serra dei Frascari e da Vigo dove si avrà la possibilità di ammirare da vicino il Sasso di Vigo con la sua natura praticamente incontaminata. Da qui raggiungeremo Ponte di Verzuno, noto per il suo antico mulino oggetto di un recente restauro. Pranzo libero e rientro.

PACCHETTO VACANZA L’APPENNINO SOLARE DELLE MERIDIANE   € 105 

La quota comprende:  1 notte con trattamento di mezza pensione in hotel 3 stelle (prezzo per persona in camera doppia)

– 1 escursione guidata alla scoperta delle meridiane di Stagno, Chiapporato e  Bargi

SUPPLEMENTI

Quota di partecipazione per persona (minimo due persone). In caso di prenotazione singola è prevista una maggiorazione sul soggiorno, a seconda del periodo, della tipologia di hotel e delle visite guidate.

NOTE

Transfer con mezzi propri. I prezzi pubblicati non sono comprensivi dell’imposta comunale di soggiorno.

Prenota ora

[include-page id="FOOTER-BANNER"]