Antiche memorie di un sistema sociale oggi scomparso, sopravvivono ancora nelle sale espositive di due importanti musei etnografici locali. Qui i visitatori potranno ammirare strumenti di lavoro utilizzati nel passato ed oggi scomparsi. In parallelo potranno vedere antichi scorci con le tipiche architetture montanare.
1° giorno: arrivo e sistemazione in hotel 3*. Passeggiata per il centro storico di Vidiciatico dove si potranno ammirare la sua antica architettura ed i suoi tipici scorci. Rientro, cena in hotel e pernottamento.
2° giorno: colazione e spostamento a Pianaccio dove si incontrerà la guida che ci accompagnerà in una passeggiata nel paese che diede i natali ad Enzo Biagi e a Don Giovanni Fornasini. Visita all’antico Molino del Sambuccione dove venivano macinate le castagne essiccate e il granturco e al Centro Visita del Parco Centro di Documentazione Enzo Biagi dove, all’interno di una struttura di rara bellezza scopriremo gli aspetti naturalistici e tradizionali del territorio del Corno alle Scale. Pranzo in rifugio e rientro nel pomeriggio a Lizzano in Belvedere, cena in hotel e pernottamento.
3° giorno: colazione e trasferimento a Castelluccio di Porretta Terme per la visita del borgo, del castello ottocentesco che divenne a inizio ‘900 colonia estiva e dell’attiguo Museo Laborantes. L’allestimento racconta le abilità tecniche degli artigiani locali, in particolare nella lavorazione del legno e del ferro, e la simbiosi tra l’attività dell’uomo e la montagna che ha caratterizzato per lungo tempo queste zone dell’Appennino. Rientro e partenza.
PACCHETTO VACANZA TRA ANTICHI BORGHI E MUSEI ETNOGRAFICI € 165
La quota comprende: 2 notti con trattamento di mezza pensione in hotel 3 stelle (prezzo per persona in camera doppia)
– 1 escursione accompagnata alla scoperta di Pianaccio, al Mulino di Sambuccione ed ingresso al Centro di documentazione Enzo Biagi
– 1 pranzo in rifugio
– 1 visita guidata al Castello Manservisi e al Museo etnografico LabOrantes
SUPPLEMENTI
Quota di partecipazione per persona (minimo due persone). In caso di prenotazione singola è prevista una maggiorazione sul soggiorno, a seconda del periodo, della tipologia di hotel e delle visite guidate.
NOTE
Transfer con mezzi propri. I prezzi pubblicati non sono comprensivi dell’imposta comunale di soggiorno.
Offerta valida dal Lunedì al Venerdì dal 25/4 alla metà di novembre. Tutti i giorni in luglio e agosto.
Prenota ora